Presso la sede dell’Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste, in data 26 maggio 2014, con inizio ad ore 18.00, il Tavolo ha proceduto ad illustrare il secondo report.
Presenti le Amministrazioni provinciale e comunale di Trieste. Il lavoro di confronto è stato coordinato, anche come moderatore, dal Presidente dell’Ordine Claudio Pandullo.
Il lavoro di confronto è iniziato con gli interventi della Presidente della Provincia Bassa Poropat e del Sindaco di Trieste Cosolini che hanno illustrato le azioni di <<moral suasion>> portate avanti in sinergia e di concerto dalle due Amministrazioni con quella regionale. In particolare è stata focalizzata l’attenzione sull’impegno forte e coordinato per lo sviluppo del Porto di Trieste e per la riconversione del Porto Franco Vecchio, per il miglioramento dei collegamenti ferroviari (sia per il trasporto merci che per quello passeggeri), per la risoluzione del problema delle bonifiche, per la valorizzazione del comparto turistico e per favorire la fidelizzazione delle aziende storiche, tra cui spicca il comparto assicurativo.
I singoli assessori (per la Provincia il Vicepresidente Dolenc e gli assessori Magistri De Francesco e Zollia, per il Comune di Trieste la Vicesindaco Martini e gli assessori Famulari, Laureni, Marchigiani) hanno proceduto ad esporre le azioni intraprese.
La lettura del documento di report riporta i riscontri ottenuti dalla Provincia di Trieste.